Le Spiagge più belle del Mondo!

ADMIN
19 Feb 2016

Viaggiare,  un verbo a molti familiare così come voler  scoprire nuovi angoli di paradiso pensando già a spiagge da sogno, acque cristalline, panorami mozzafiato in cui perdersi…

BAUNEI

TripAdvisor anche questo anno ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Awards: 343 spiagge  premiate con classifiche condotte in  Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. Le spiagge vincitrici sono state decretate tenendo conto della qualità, della  quantità delle recensioni e del  punteggio attribuito alle spiagge dalla community di  viaggiatori di  TripAdvisor negli ultimi dodici mesi.

Regina  italiana  è  la Sardegna con ben cinque  litorali premiati:  In vetta Cala Mariolu, al secondo posto La Pelosa di Stintino (Sassari), al sesto Cala Goloritze a Baunei, al nono La Cinta di San Teodoro e al decimo Porto Giunco a Villasimius.  Anche la Sicilia è protagonista con due spiagge premiate: la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa e Cala Rossa di Favignana. Buon risultato anche per il sud Italia  con la spiaggia di Tropea (Vibo Valentia) al terzo posto e all’ottavo Porto Selvaggio a Nardò (Lecce), presente anche il nord Italia con al settimo posto in classifica la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Genova).

 

Le 10  spiagge più belle d’ Italia
1. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra
2. La Pelosa, Stintino, Sassari
3. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia
4. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
5. Cala Rossa, Favignana, Trapani
6. Cala Goloritze, Baunei, Ogliastra
7. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova
8. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce
9. La Cinta, San Teodoro, Olbia-Tempio
10. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari

 

ses-illetes-formentera1

Protagonista indiscussa della classifica migliori spiagge europee è  invece la Spagna che oltre alla bellissima Formentera il cui nome significa spiaggia delle piccole isole  perché circondata e protetta da diversi isolotti ha anche  El Cotillo a Fuerteventura (4°), Tarifa sulla Costa de la Luz (5°), Morro del Jable a Fuerteventura (6°) e la spiaggia di Cala Comte a Ibiza (10°). Sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo, si trova la terza classificata: Carvoeiro in Algarve, preceduta dalla greca Elafonissi a Creta (2°).

Beach-pix

A livello mondiale salgono sul podio i Caraibi. Al primo posto c’è, infatti, Grace Bay e Providenciales, al terzo Playa Paraiso a Cayo Largo e, al sesto, Flamenco Beach a Culebr. Il secondo posto della top ten va alla brasiliana di Baia do Sancho (Fernando de Noronha), il quarto ad Anse Lazio alle Seychelles. Quinto posto per il Venezuela con Cayo de Agua nel parco nazionale de Los Roques, settimo alla celebre Playa de Ses Illetes a Formentera, ottavo a Ngapali Beach in Birmania. La classifica, si conclude  con l’ottavo ed il  nono posto assegnato  rispettivamente a West Bay Beach in Honduras e Nacpan Beach nelle Filippine. Non ci resta che verificare personalmente questi angoli di paradiso scegliendo di visitarne qualcuno nel  prossimo viaggio…cosa ne pensate?

 

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Login with Facebook: