Alla scoperta di Firenze tra buona cucina e passeggiate!

ADMIN
4 Giu 2018

firenze pontevecchio

 

La tredicesima edizione del festival del viaggio , a Firenze dal 1 al 14 giugno, tratterà il tema del cibo con una serie di eventi dedicati agli amanti della buona cucina e dei viaggi. Previste due passeggiate con pranzo finale sulla Via Francigena toscana: la prima il 3 giugno sulla tappa di San Miniato, con sosta a pranzo presso il “Retrobottega della macelleria Falaschi”; la seconda il 9 giugno sulla tappa di Siena, con sosta a pranzo presso il ristorante “Bagoga”.
Le due iniziative sono sviluppate insieme a “Walden-Viaggi a piedi” e “Vetrina Toscana” e sono guidate dalla scrittrice Elena Torre e dalla guida ambientale Marco Baglioni. L’altro evento legato al tema del cibo è la conferenza “Il cibo nell’arte”, tenuta da Francesca Merz e Giovanni Serafini e organizzata in collaborazione con Fund4art.
“Un’occasione preziosa per raccontare, in due settimane, Firenze e la Toscana con messaggi differenziati – ha detto l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo – Quest’anno l’edizione parlerà del cibo e della buona cucina toscana, ci saranno eventi dedicati e ancora, sollecitazioni diverse con il desiderio di raccontare la nostra città e le nostre eccellenze in maniera stimolante e innovativa. Cito, una per tutte, la camminata all’alba, esperienze che creano curiosità e attenzione e in qualche modo cercano di esplorare le tante sensibilità, motivare, e stimolare la conoscenza del nostro territorio anche attraverso ricerca tramite eventi culturali che leghino il racconto alla nostra cultura”.
“Abbiamo preparato un festival pieno di sorprese – ha dichiarato il direttore, lo scrittore Alessandro Agostinelli – e abbiamo anche due pomeriggi dedicati ai bambini, che potranno disegnare la mappa di Firenze insieme a un’esperta disegnatrice e a un’artista visuale”. Questa edizione 2018 del Festival del Viaggio è organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori, col patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e col sostegno di Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Vetrina Toscana, Caffè letterario Le Murate, PAC Le Murate, Gabinetto Vieusseux, ArtViva Florence Tours, Fondazione Studio Marangoni, Giardini e Serre Torrigiani.
Per info

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Login with Facebook: