A spasso nei ricordi…Amsterdam!

ADMIN
27 Mar 2020

 

E’ un periodo particolare, fatto di riflessioni e rinunce che riguardano anche viaggi e nuove esperienze. Noi, come voi, viaggeremo attraverso i ricordi di chi ha già esplorato le città e vorrà commentarle ancora una volta o riviverle, o di chi con la fantasia o la semplice lettura vorrà farci compagnia perché, come disse Sant’Agostino: ” Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina “. E allora, preparate le valigie, si va ad Amsterdam!

Amsterdam è una delle città più interessanti da visitare tra le grandi capitali europee. Unica nel suo genere, attira ogni anno milioni di turisti. Che sia a piedi, in bici o su qualsiasi mezzo della fantasia visita con noi la capitale dell’Olanda, fermati e fotografa gli edifici storici, entra nei meravigliosi musei e godi della gradevole atmosfera dei suoi canali a bordo di un battello, passeggia nel Vondelpark e fai shopping nell’antico centro storico.

Visita con noi…

IL museo di Vincent Van Gogh

van gogh

Vi emozionerà entrare  nel bellissimo Van Gogh Museum. Vi attenderà sul Museumsplein, la piazza su cui si affacciano i musei della città. Sarete in buona compagnia, insieme al Rijksmuseum, allo Stedelijk Museum e… alla famosissima scritta “I amsterdam”!  Come potete facilmente intuire dal nome, questo museo possiede la più ampia collezione di dipinti di Van Gogh del mondo. Passo dopo passo , sala dopo sala, inizierete un  viaggio nella vita del pittore, attraverso tutti gli emotivi, che lo hanno portato a modificare nel tempo la propria visione del mondo e il suo modo di ritrarlo. Bisogna ricordare  che in vita Van Gogh non fu molto apprezzato, vendette infatti un solo quadro. Ma oggi, con i suoi 200 dipinti e 550 tra disegni e acquerelli, rappresenta uno dei più grandi pittori olandesi  e questa è  una delle più grandi collezioni mondiali a lui dedicate. All’interno del Museo troverete comunque anche importanti mostre temporanee riguardanti Artisti e Movimenti del XIX e XX secolo.

La Casa di Anna Frank

Andiamo ora dalla nostra cara Anna Frank . Un luogo carico di storia e di emozione, un museo che racchiude una storia straordinaria. Si trova nel centro di Amsterdam e comprende l’alloggio segreto, dove Anna Frank scrisse il suo famoso diario durante la seconda guerra mondiale. La Casa di Anna Frank la riconoscerete dalla fila che ogni giorno si forma all’entrata. Se volete visitarla, ricordate di acquistare i biglietti  in lungo anticipo poiché si rischia di non trovare disponibilità per le date prescelte! Se possibile evitate di andare di sabato e di domenica, e ritagliatevi un paio d’ore nel vostro programma per questo viaggio nella memoria. Oltrepassando la libreria girevole che porta al nascondiglio della famiglia Frank si fa un salto temporale e si vive per un secondo dentro il suo diario. Sebbene le stanze siano vuote, la disposizione di oggetti personali, fotografie, documenti storici e filmati evocano l’atmosfera in cui si svolsero i fatti: per non dimenticare…

Il Rijksmuseum

Amate la storia e le tradizioni? Vi consigliamo una visita al museo nazionale olandese: il Rijksmuseum. Situato nel centro città ospita una collezione straordinaria di arte e storia olandese. E’ il più grande museo d’Olanda, con più di un milione di visitatori all’anno. Offre una estesa panoramica sull’arte olandese, dalle prime pale medievali ai capolavori del Secolo d’Oro.

Il Vondelpark

Avete deciso anche voi di andare in biciclette e sentirvi un pò olandesi? Benissimo,  ma ora rilassatevi al Vondelpark! E’ il parco cittadino più grande e più famoso di Amsterdam oltre ad essere il più esteso. Questa oasi si estende in 45 ettari  ricchi di vegetazione, aree di gioco per bambini e diversi i caffè e ristoranti.  Si trova poco lontano da Leidseplein e si raggiunge velocemente e facilmente a piedi anche dal Quartiere dei Musei. Vi sorprenderà vedere  migliaia di pappagalli. Sì avete letto bene. Gli alberi del Vondelpark sono invasi da “parrocchetti dal collare”, ovvero una specie asiatica di pappagallo molto diffusa come animale domestico. Pur creando diversi problemi al resto della fauna, gli animali sono diventati oramai un’irrinunciabile attrazione turistica.

Il ponte Magere Brug

Avete scattato anche voi una foto sul ponte Magere Brug? Non ancora? Lo trovate sul fiume Amstel, ed è da molti considerato il ponte più famoso di Amsterdam. Fu eretto nel 1934 e collega le sponde del fiume all’altezza di Kerkstraat. Il ponte originario costruito in questo punto, chiamato Kerkstraatbrug, risale tuttavia al 1691. Per la sua caratteristica ovvero il fatto di essere molto stretto, all’epoca fu soprannominato ‘magere brug’, che in olandese significa praticamente ‘ponte magro’.

Piazza Dam

Una  piacevole passeggiata nel  cuore di Amsterdam ed eccoci a Piazza Dam! A differenza dei tempi passati, oggi piazza Dam è un luogo tranquillo, casa di molti piccioni e numerosi artisti di strada. Dal nome di questa piazza deriva quello di Amsterdam. Inoltre all’ interno della piazza vi è un obelisco di pietra alto 22 metri dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale.

L’ Oude Kerk

Lasciamo tutti insieme una preghiera anche nella chiesa parrocchiale più antica di Amsterdam, la Oude Kerk! Sorge nella pittoresca piazza Oudekerksplein, accanto al canale Oudezijds Voorburgwal. Nonostante la perfetta collocazione da cartolina, che riporta i visitatori indietro nel tempo di molti secoli, oggi la Oude Kerk è decisamente orientata verso il futuro. Sebbene vi vengano celebrate ancora regolari funzioni religiose, nel 2016 l’edificio è diventato ufficialmente anche un museo, che invita gli artisti contemporanei a esporre le loro opere e a interagire con questo ambiente storico.

Il Madame Tussauds Museum

Salutiamo Amsterdam  con un sorriso di speranza ed un po’ di leggerezza…

I Madame Tussauds museums sono famosissimi perché parte di una catena di musei posizionati in varie città, nati dopo il famoso di Londra aperto nel 1835 All’ interno  potrete ammirare centinaia di modelli in cera di personaggi ricchi e famosi. Troverete varie sezioni: cinema, musica, sport, moda, personaggio internazionali, DJ, Reali. Recente  è invece la collezione dedicata ai supereroi della Marvel. Una delle attrazioni più belle è ” I am Art ” che permette di interagire, grazie all’introduzione di effetti multimediali , con le opere dei grandi artisti olandesi come Van Gogh. Tra le tante cere a grandezza naturale, ecco d’un tratto apparire  Elizabeth Taylor, Albert Einstein, Michael Jackson, Ronaldinho, Anthony Hopkins e James Bond. Potrete anche incontrare  star internazionali come, ad esempio, Barack Obama, Dalì, Picasso, Rembrandt, Messi, David Beckham, Lady Gaga e George Clooney, oltre naturalmente alla famiglia reale d’Olanda.

Se avete voglia di trascorrere qualche ora  in nostra compagnia, condividere ricordi di viaggio o semplicemente selezionare informazioni/curiosità su itinerari futuri scrivete a chimiconsigliaunviaggio@hotmail.it
Ovunque siate, ovunque desideriate  essere…Buon Viaggio!

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Login with Facebook: