Dove Mare e Cielo si possono toccare: Ton Sai(Thailandia) a cura di Sarah Matilde Madiona

ADMIN
1 Lug 2011

DOVE MARE E CIELO SI POSSONO TOCCARE: TON SAI, PARADISO DEGLI ARRAMPICATORI

Per gli appassionati di arrampicata su roccia esiste un luogo che è un vero paradiso in terra.

Si tratta della spiaggia di Ton Sai in Thailandia, sulla costa ovest a breve distanza da Krabi.

Ma cosa ha di speciale questa spiaggia?

 Prima di tutto è raggiungibile solo via mare perché è completamente circondata da altissime pareti di roccia, poi proprio queste pareti la rendono tanto unica perché si prestano perfettamente ad essere scalate sia da appassionati e principianti sia da veri professionisti dell’arrampicata.

Anche chi non ama l’arrampicata avrà modo di apprezzare la spiaggia e il mare caldo (ma devo dire non troppo limpido) e la giungla che cresce dal bordo spiaggia fino alle rocce al cui interno sono collocati deliziosi bungalows di legno di varie tipologie che è possibile affittare, bar, ristorantini e locali dove fanno musica dal vivo quasi ogni sera.

Nella giungla si possono avvistare e fotografare iguane di dimensioni ragguardevoli, scimmiette nere e bianche molto timide e sorridenti, uccelli e insetti tropicali (non fatevi spaventare dai ragni!) e piante dalle foglie tanto larghe da poter essere usate come lenzuoli!

A Ton Sai il tempo sembra fermarsi ed è facile passare una settimana qui senza neanche rendersene conto, adottando fin da subito i ritmi di una spiaggia che è più simile a un’isola.

Ci si sveglia non troppo tardi e dopo una colazione a base di macedonia di frutti tropicali e a un succo di papaya fresco si esce per arrampicare.

Chi vuole può portarsi la sua attrezzatura ma per coloro che sono alle prime armi è possibile affittare scarpette e corde così come prendere lezioni con uno dei tanti istruttori occidentali o thailandesi.

Quando il sole incomincia a farsi sentire è arrivato il momento di un tuffo in mare, dopo si pranza sulla terrazza di uno dei ristoranti sulla spiaggia da cui è possibile ammirare il mare.

Il pomeriggio si può scegliere di fare un giro in barca verso altre spiagge o isole, si può rimanere ad abbrustolirsi sulla sabbia o si può ancora arrampicare.

La sera dopo aver cenato a uno dei molti barbeque di pesce la serata continua bevendo un buon cocktail mentre si ascolta musica reggae dal vivo.

A Ton Sai è facile fare conoscenza con altri viaggiatori e gran parte dei turisti che visitano  questa spiaggia sono giovani tra i 20 e i 40 anni che oltre all’arrampicata amano divertirsi e passano le serate affollando i baretti colorati sparsi nella giungla o sulla spiaggia.

Per chi volesse visitare Ton Sai bisogna tenere presente che il momento migliore è durante i mesi invernali, questo vale per quasi tutta la Thailandia che come la maggior parte dei paesi asiatici è soggetta a monsoni estivi che possono rendere la vacanza poco piacevole, così come le partenze in primavera sono sconsigliate per via delle temperature altissime e del tasso di umidità opprimente.

Sarah Matilde Madiona

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Login with Facebook: