Tom yum, zuppa piccante Thailandese a cura di Sarah Madiona

ADMIN
10 Lug 2011
Tom yum, zuppa piccante Thailandese a modo mio!
tom yum
 
 
 
 
 
A Bangkok ho avuto modo di gustare diverse volte uno dei piatti più noti della cucina Thai, la favolosa zuppa di pesce piccante.
Siccome amo la cucina etnica non ho potuto fare a meno di chiedermi come si cucinasse questa zuppa e su internet ho trovato molte ricette, ma poi come mio solito ho fatto da sola e questa che vi propongo è la mia versione della tom yum soup.
Se volete farla anche voi potete comprare gli ingredienti che vi mancano nei supermercati più forniti o nei negozi di prodotti etnici.
Ingredienti:
-Zenzero fresco, una fettina a persona
-Peperoncino fresco
-Foglie di lime kaffir, due a persona
-Erba limoncina (lemon grass), due tre gambi a persona tagliati a pezzetti (si può utilizzare quelli essiccati interi)
-Foglie di coriandolo fresco, due a persona
-Succo di lime, circa 3-4 cucchiai a persona
-Salsa di pesce, un cucchiaio a persona (altrimenti fate bollire in pochissima acqua le teste dei gamberetti, filtrate e usate questo brodo come salsa di pesce)
-Gamberetti e seppioline freschi.
Preparazione:
Fate cuocere le seppioline a fette in un tegame spruzzandole di lime, aggiungete i gamberetti puliti e sgusciati a cui avrete lasciato la coda, i peperoncini e una tazza e mezzo d’acqua per ogni commensale.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti finendo con il succo di lime, condite con poco sale e lasciate bollire pochi minuti.
Servite calda in ciotoline.
Per chi amasse il cocco si può aggiungere due cucchiai di latte di cocco a persona e un cucchiaino scarso di curry giallo a persona insieme ai peperoncini, in questo caso la zuppa assume una consistenza più vellutata e il cocco si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Login with Facebook: