Un concerto allo Ziggo Dome di Amsterdam a cura di Lucia Argenti

ADMIN
24 Set 2013

zigoPuò capitare che un artista che ci piacerebbe tanto vedere dal vivo tocchi con il suo tour varie città e stati ma non l’Italia. Per questo motivo ho avuto il piacere di assistere al concerto degli Who allo Ziggo Dome di Amsterdam.

L’edificio progettato dalla  Benthem Crouwel Architekten http://www.benthemcrouwel.nl/ ha la forma di un blocco quadrato di 90 x 90 m e alto 30 m. Le pareti esterne sono rivestite da led (ben 120.000 apparecchi per una superficie di circa 100.000 mq!!!)che permettono di utilizzarlo come uno schermo su cui pubblicizzare gli eventi futuri. La capacità è di 17.000 persone, all’interno sono presenti 30 scale il che permetterebbe l’eventuale uscita d’emergenza di tutto il pubblico in soli 3 minuti! Tutte le pareti e i soffitti della sala sono progettati per rendere il tempo di riverberazione del suono il più breve possibile in modo da ottenere un’ottima  acustica. La parete esterna, rivestita con led, fa da “campana di vetro”, che avvolgendo la costruzione, permette al suono di non uscire. Il tetto è in grado di sopportare un carico di 100 tonnellate e perciò di sostenere amplificatori e luci. Al di là delle pareti della sala si trova una zona servizi a ferro di cavallo che fa da isolamento acustico verso l’esterno. L’edificio presenta 6 piani: 1 piano seminterrato, 1 piano terra e 4 piani superiori. Una volta entrati nell’atrio dello Ziggo Dome si viene indirizzati ai diversi piani e zone a seconda del biglietto acquistato (il biglietto non lo strappano come da noi, ma viene letto un codice a barre!).

ZiggoDomeOgni piano ha i propri punti ristoro, guardaroba, rivenditori di merchandising e servizi igienici, quindi niente file! I bagni presentano delle pareti mobili in modo tale che si possano avere più servizi igienici maschili o femminili a seconda delle esigenze. Anche i punti ristoro hanno una caratteristica particolare: per comprare cibo e bevande si usa una sorta di “moneta locale”. Si cambiano i soldi a delle macchinette e si ricevono dei gettoni con cui pagare (ad esempio patatine fritte 1 gettone e mezzo, acqua 1 gettone, hamburger 2 gettoni e mezzo); ovviamente questo velocizza notevolmente il servizio ristorazione . Nella zona del backstage al piano terra avvengono le operazioni di carico e scarico, agli altri piani, invece, si trovano spogliatoi, uffici e camerini degli artisti.

Se doveste fare un giro ad Amsterdam andate a vedere sul sito dello Ziggo Dome http://www.ziggodome.nl/  il calendario dei concerti per il vostro periodo di permanenza o magari pianificate una bella gita ad Amsterdam proprio per andare a vedere un concerto. Vi assicuro che non rimarrete delusi!

Ziggo_Dome1

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione

Login with Facebook: